Seleziona lingua: Italiano Inglese Tedesco
 

Lardo d'Arnad DOP

Lardo d'Arnad DOP

Scheda del prodotto

  • Confezione: Sottovuoto.
  • Provenienza: Valle d' Aosta - Italia.
  • Conservazione: In frigorifero
  • Marchio di qualità
    Denominazione di Origine Protetta
Peso: 350 g. - €14.97/Kg
Prezzo: 5.24 €
Prodotto eccellente, il Lardo d'Arnad DOP della Valle d'Aosta, una vera e propria leccornia ricavata dalla miscela sapiente di strati di lardo con acqua, sale, spezie ed erbe aromatiche del luogo.
Alloro, rosmarino e salvia, che crescono spontaneamente nelle zone assolate della collina sovrastante, sono uno dei segreti di questa specialità.

Il lardo di Arnad ha una tessitura compatta ma al tempo stesso morbida: ogni fetta è bianca al taglio, con una possibile venatura di carne in superficie e dal cuore leggermente rosato.
Gli esperti utilizzano per la sua preparazione il solo spallotto di maiale, il cui spessore non deve essere inferiore ai 3 centimetri, adeguatamente sgrassato e successivamente squadrato.
 
Si passa poi alla stagionatura in vasche in castagno o rovere, chiamati doils,recipienti di forma generalmente cubica, costruiti incastonando il legno in maniera tale da evitare che l'acqua della salamoia si disperda.Un processo che dura almeno tre mesi e che permette al lardo di raggiungere la giusta maturazione che gli conferisce il caratteristico profumo di essenze di montagna. Un metodo di conservazione molto antico; nel primo inventario del castello di Arnad, risalente al 1763, si trova già indicazione della presenza di quattro doils all'interno della cucina.
 
La grande perizia necessaria nella lavorazione e la sua tipicità hanno consentito al Lardo d'Arnad di ottenere la denominazione di origine protetta (DOP). Questo importante riconoscimento sottolinea la valorizzazione che si è saputa conferire al lardo sin dalla fine degli anni Cinquanta, quando l'industrializzazione pose in secondo piano l'attenzione per l'agricoltura e per l'allevamento del maiale.
 
Per farne nuovamente apprezzare le qualità è stata ideata una sagra, la "Féhta dou lar" (festa del lardo), che si svolge l'ultima domenica di agosto. L'iniziativa è ormai divenuta tradizione e richiama ogni anno migliaia di turisti e di golosi.

INGREDIENTI: Lardo di suino, sale, piante aromatiche locali(rosmarino, salvia, aglio, lauro) spezie. Non contiene conservanti
 
 
 
 
 
 

 

CHI HA COMPRATO QUESTO PRODOTTO HA COMPRATO ANCHE

Prosciutto Crudo Petit Marcel alle Erbe di Montagna

Prosciutto Crudo Petit Marcel alle Erbe di Montagna

Le erbe aromatiche di montagna profumano questo prosciutto conferendogli un sapore particolare e inconfondibile.

Mignon di Camoscio Salame di Camoscio

Mignon di Camoscio Salame di Camoscio

I Mignon di Camoscio sono salami dalle ridotte dimensioni, che ne permettono un consumo immediato, prodotti secondo una antica ricetta.

Vallée d'Aoste Arnad Montjovet  DOC

Vallée d'Aoste Arnad Montjovet DOC

L'Arnad-Montjovet vino dal colore rosso brillante con riflessi granata, profumo intenso e austero, sapore secco, di buon corpo, con retrogusto amarognolo. Semplicemente sublime.

Miele di Castagno Bio

Miele di Castagno Bio

Sapore pieno e aromatico e profumo decisamente intenso e pungente sono le caratteristiche principali di questo Miele di Castagno, proveniente da agricoltura biologica.

Ricette

Bruschette al Lardo d'Arnad D.O.P.

Bruschette al Lardo d'Arnad D.O.P.

Una variante valdostana ad un tradizionale antipasto italiano.

Capretto alla Grappa

Un modo diverso dal profumo insolito per cucinare la carne di capretto.

I CONSIGLIATI

Prosciutto San Daniele con osso DOP
Prosciutto San Daniele con osso DOP

Prosciutto crudo Bossolein con osso
Prosciutto crudo Bossolein con osso

Prosciutto Crudo Saint Marcel Extra alle erbe di Montagna Disossato
Prosciutto Crudo Saint Marcel Extra alle erbe di Montagna Disossato

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

 

VALUTA

 
Produci i tuoi germogli: fonte di Benessere
Spediamo con i migliori corrieri
Per informazioni e richieste contattateci

Ultimo Aggiornamento del sito
23 Luglio 2016